Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Testimoni di un progetto

Il 27 luglio, nel campo di atletica Pino Mirella di Marina di Ravenna (RA), si svolgerà "La staffetta del cuore": 100 km di corsa per sostenere il lavoro di Emergency in Sierra Leone

di Fabrizio Pompei

MARINA DI RAVENNA (RA) - Raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico di Goderich, in Sierra Leone, di Emergency. Questo l'obiettivo della Staffetta 100 km che si svolgerà il 27 luglio nel campo di atletica Pino Mirella di Marina di Ravenna. La manifestazione, organizzata dall'asd Atletica Mercurio e patrocinata dal Comune e della Proloco di Marina di Ravenna oltre che da Uisp e Fidal, giunge quest'anno alla sua quarta edizione e per la prima volta collabora con Emergency. "All'inizio - racconta Elena Marin, presidente dell'Atletica Mercurio - l'iniziativa fu una vera e propria scommessa. Ma capimmo subito che si trattava di un impegno valido. A distanza di quattro anni abbiamo aderito al progetto di Emergency che si è rivelata una compagna di lavoro affidabile e sempre presente".

La non competitività sarà la parola d'ordine della staffetta. Le squadre, composte da un numero variabile di corridori, faranno scendere in pista persone più o meno allenate e soprattutto molti bambini. "Solitamente - continua la Marin - i più piccoli sono quelli più 'agguerriti'. Ogni partecipante può effettuare anche solo un giro di pista: in questo modo davvero tutti possono correre e per completare i 100 km la staffetta non impiega più di 6 ore".

Ogni squadra verserà una quota di iscrizione di 200 euro che sarà interamente devoluta al progetto in Sierra Leone. Chi non ha una squadra, invece, potrà comunque presentarsi prima della partenza (prevista per le 17) e iscriversi al gruppo sportivo degli organizzatori o a quello di Emergency. Conclusa la corsa, la festa continuerà fino a sera con premiazioni, musica e stand gastronomici. Il progetto verrà presentato il 22 luglio ai "pescherecci" di Marina di Ravenna, alle 20,30. Tra gli altri saranno presenti anche Alessandro Bertani, vicepresidente di Emergency e il campione europeo degli 800 m a Helsinki '94, Andrea Benvenuti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione